Ma davvero il problema è il guadagno ?
- Andrea Magini
- 9 feb 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Leggo un continuo chiacchierare di quanto sia immorale un guadagno elevato , ma quanto si guadagna non è immorale in se è immorale un guadagno senza merito , è un discorso diverso .
Milleduecento euro al mese guadagnati da uno che non fa un cazzo sono immorali e non lo sono diecimila euro mese ( o anche molto di più ) guadagnati con merito.
La cosa veramente immorale è soffermarsi sulle cifre! È imbarazzante vedere che siete disposti a scusare il sindaco X di un piccolo paese , che magari scalda la poltrona senza fare una sega solo perché in fondo è un povero cristo che prende uno stipendio normale , oppure tollerate chi ricopre un ruolo senza averne nessuna capacità per lo stesso motivo , eppure rubano uno stipendio eh , ma puntate il dito su chi guadagna cifre elevate senza considerare se li merita o meno . Ma non lo trovate pazzesco ?
Io, ad esempio , nel 2021 ho prodotto trenta puntate di un programma televisivo nazionale dando lavoro a una ventina di persone , ho scritto due libri , insegnato teatro , ho prodotto PISA RIDENS , riaperto il secondo teatro di Pisa nei tre giorni peggiori della settimana ed ho realizzato una stagione FANTASTICA senza contributi pubblici , guadagno bene ? Si . Più di una persona normale ? Assolutamente si ! Ma quello che produco vale quanto guadagno ? SI , e questa è l'unica cosa che conta o che almeno dovrebbe contare per ogni persona normale . Questo mondo andrebbe molto meglio se si considerasse immorale l'incapacità e non il guadagno generato dalla capacità , molto molto meglio .
Comments